Arte Facta si fonda su valori assoluti, quali rispetto dei diritti umani, cura e amore per l’ambiente. La creatività, per manifestarsi ha bisogno di dialogo, gentilezza, amore, rispetto. Il nostro processo creativo comincia nel nostro piccolo atelier situato a Milano in una ex-industria, la Caproni, diventata oggi un pezzo di archeologia industriale, al cui interno si trovano tantissime realtà, come studi televisivi e fotografici, aziende piccole come la nostra o giganti della moda. Qui, nel nostro atelier le nostre idee prendono il volo; è qui che disegniamo la collezione e scegliamo i materiali.
Lavoriamo con 3 aziende a conduzione familiare con cui abbiamo un rapporto di amicizia, comprensione e fiducia. Nel corso del tempo queste relazioni fiduciarie ci hanno sempre di più invogliato a comprendere i processi produttivi, nell’ottica di una politica aziendale volta ad una crescente sostenibilità.
I gioielli e le chiusure delle nostre borse vengono realizzati vicino Padova. Utilizziamo ottone ecologico, senza nichel e senza piombo, partendo da varie lamine di diversi spessori che vengono tagliate a mano, per passare alla “sbavatura”, un processo che mira ad eliminare il materiale in eccesso lungo i contorni per renderlo perfetto e lineare; dopo si passa alla piegatura dei pezzi, poi saldatura, lucidatura e placcatura. I nostri gioielli, le chiusure e le catene delle borse sono placcate tutte a spessore, con uno strato di palladio e oro 23 ct. Tutti i trucioli, la polvere e gli scarti di lavorazione vengono raccolti e rifusi per formare nuove lastre.
Le nostre pietre vengono realizzate ad Arezzo, in Toscana. Scegliamo quello che è disponibile, selezionando le pietre che vengono escluse dalle grandi produzioni, non perché meno belle o meno preziose ma perché hanno forme più irregolari o non si prestano a ricevere certi tagli; facciamo questa scelta perché vogliamo che nulla vada sprecato o perso. Utilizziamo tutta la pietra, con tutta la sua bellezza e diversità intrinseca.
Le borse le realizziamo a Milano, attraverso la produzione eccellente di una azienda a conduzione familiare che produce e lavora nel settore della pelletteria da 70 anni.
Il nostro obiettivo è sostenere l’artigianato Made in Italy, perché fa parte del patrimonio economico, sociale e culturale italiano, e questo ci permette di garantire una qualità estrema ai nostri prodotti. Trattiamo i nostri gioielli con la stessa cura dell’alta gioielleria: uno ad uno, affinché possiate portarli con estremo orgoglio, perché li abbiamo realizzati con amore, per voi.
Il nostro packaging è prodotto a Milano ed è realizzato appositamente per i nostri gioielli. Le scatole sono fatte anch’esse a mano, sempre a Milano e le forniamo su richiesta, poiché per questioni di sostenibilità riteniamo che ridurre la quantità di imballaggi sia la scelta più giusta per il pianeta.
Offriamo un servizio riparazione sia per le borse che per i gioielli, non esitate a scriverci nella sezione CONTATTI.
Siamo nati orgogliosamente PLASTIC FREE.